Nel 1777 Napoli fu tra i primi stati d’Europa ad instaurare rapporti diplomatici con l’Impero Russo. Tra Ferdinando IV di Borbone e la zarina Caterina II venne stipulato un trattato di reciproca convenienza nella crescita politica internazionale con scambio di ambasciatori:  il duca Muzio da Gaeta di San Nicola diventava ambasciatore del Regno di Napoli a San Pietroburgo e il principe Andrej Kirillovic Razumovskij a Napoli quale rappresentante dello Zar.
Per ricordare questo avvenimento e rinsaldare i rapporti non solo culturali tra Napoli e la Russia, venerdì 8 settembre si terrà una cerimonia nell’ex capitale borbonica alla presenza di autorità delle due parti con scoprimento di una lapide commemorativa in via Nardones 118 sul palazzo che ospitò la prima sede diplomatica russa  di Razumovskij.
I Neo Borbonici Attivisti figurano tra i selezionati invitati in vista di una collaborazione culturale assai pregnante tra Russia zarista e Due Sicilie borboniche.Programma dell’evento:

 

Filmato della bellissima giornata in cui sono state rinsaldate radici assai importanti:

Video ufficiale che mostra i documenti storici tra Ferdinando IV e Caterina II, entrambi quasi trentenni, La zarina in una lettera lo chiama ‘amico mio’ e lui le risponde ‘sorella mia’. Altri tempi!