ATTENTI ALLE BANDIERE

un apologo per i tempi di oggi

 

Immaginate un paese in cui si gioca un importante derby calcistico tra la squadra A (amici del popolo) con i colori bianco-rossi e la squadra N (nemici del popolo) dolosamente con gli imitati colori rosso-bianchi. Immaginate tutta l’informazione importante in mano ai padroni di N che diffonde, praticamente senza efficace opposizione, la menzogna che le bandiere rosse e bianche, con relative divise, appartengono agli Amici del Popolo.

Alla partita stracittadina domina quindi il caos: i supporter di N si confondono con gli ingannati supporter di A. Ben pochi tifosi di A intendono quanto accade e sanno distinguere bene le maglie ma non sono in grado di far rinsavire i raggirati. Si verifica allora che quando N prende la palla pressoché l’intero stadio la sostiene e la superiorità nel gioco e nel punteggio le arride costantemente. Non conta che gli imbrogliati di A in buona fede pensano di tifare per essa, la realtà è che lo stanno facendo contro, con gravi conseguenze. La perfida organizzazione di questo surreale spettacolo gode degli effetti di questo quasi unanime consenso pur sapendo che si basa su una colossale truffa.

A fine gara gli illusi sostenitori di A gioiscono perché ritengono di aver aiutato la sua causa; quelli di N ghignano perché viscidamente la classifica vede potenziarsi sempre più la propria squadra, paradossalmente con il determinante ausilio dei rivali di sempre…

Stiamo quindi attenti alle bandiere che ci sventolano sotto il naso con slogan tanto facili a prima vista quanto inattendibili se si è abili ad approfondire. Potremmo trovarci a sorpresa incastrati dove non volevamo andare e con quelli che sono con noi visceralmente incompatibili.

V.G.

Per saperne di più: https://www.lalucedimaria.it/bandiera-pace-simbolo-esoterico/