La malaunità sta martoriando i territori duosiciliani da 158 anni. Ormai essi sono stati designati a pattumiera di rifiuti tossici nel sottosuolo e ad aree industriali a letale impatto biologico in molte sue province. La Terra dei Fuochi e l’acciaieria di Taranto sono i casi più tristemente noti, ma ci viene segnalata Augusta (già Agosta, capocircondario del distretto di Siracusa in Val di Noto nelle Due Sicilie), splendida città sullo Ionio, massacrata dalla cupidigia italiana che non ascolta alcun grido di dolore. Ce ne manda un sacerdote chiedendo aiuto per divulgare lo strazio degli abitanti condannati a vivere fino al male finale per un salario cancerogeno che gronda di sangue di adulti e bambini. Premettendo che è vano appellarsi alle istituzioni che consentono questo scempio di vite umane, invitiamo a leggere e firmare la sua petizione per risvegliare soprattutto le nostre coscienze in coma da quel tragico 17 marzo 1861.

Da quattro lunghissimi anni tengo una lista di nomi molto particolare: la lista dei morti di tumore di Augusta. In questa zona della Sicilia stiamo morendo; moriamo di puzza, moriamo di inquinamento, moriamo di tumore.
L’incidenza del cancro qui è molto più alta della media nazionale e nonostante le nostre richieste di aiuto le istituzioni rimangono sorde ai nostri appelli e non ci resta che seppellire i nostri cari, i nostri fratelli, le nostre sorelle.
Qui ad Augusta le aziende del petrolchimico da anni zittiscono i cittadini e ostacolano il confronto, il nostro diritto alla salute e ad un ambiente più pulito.
Ti chiedo a nome mio e di tutti quanti stanno soffrendo di unirti a questo appello affinché le istituzioni finalmente si attivino per attuare una transizione ecologica in questo lembo di Sicilia e per migliorare il monitoraggio della qualità dell’aria. Ti ringrazio di cuore.

Don Palmiro Prisutto

Pagina della petizione:

https://www.change.org/p/fermiamo-l-inquinamento-a-siracusa-giuseppeconteit-musumeci-staff?utm_medium=email&utm_source=aa_sign_single_click&utm_campaign=505361&utm_content=&sfmc_tk=EqvWGhG9LPBfCZoi6XsnuvDTY4k%2fvxLeaz9poHQpAgJsigNciHxbXMHjrO%2bLDt1A&j=505361&sfmc_sub=179320111&l=32_HTML&u=66620172&mid=7259817&jb=44