Per il 170º anniversario della rivoluzione del 1848 è stato tempestivamente stampato questo saggio che va presentato con la prefazione dell’autore.
Nel frasario comune degli odierni meridionali d’Italia esiste la locuzione “successe il 48” che vuole esprimere l’idea di un pandemonio, uno sconvolgimento, un avvenimento violento che lascia il segno ma che non era del tutto imprevisto. Anche altrove si usa questo modo di dire che ha avuto la sua origine in un preciso anno citato nei numeri finali pronunziati, 1848. Allora in buona parte d’Europa la Rivoluzione (con la lettera maiuscola perché derivata pedissequamente dalla matrice del 1789) fece tremare troni e popolazioni per più di un anno seminando lutti e danni profondissimi. Ma fu un evento annunciato perché ovunque se ne parlava da quando la generazione precedente era stata costretta a viverne uno simile.
Si sa che la Rivoluzione è perenne fino a quando non avrà tutto il mondo tra le sue catene. Avendo mezzi illimitati a disposizione, può adoperare la guerra, gli strumenti di persuasione di massa, dei veri cavalli di Troia per i suoi resistenti secondo le situazioni di convenienza e del grado di titubanza rilevata. Essa non sta mai in quiete perché è costantemente alimentata per egemonizzare ogni cosa.
Il 1848 fu l’anno della lotta armata. Con l’iterata filosofia giacobina delle belle parole e dei brutti fatti, in nome della libertà e del progresso dei popoli si cercò in ogni modo di accelerare il loro avviamento alla schiavitù e alla barbarie.
In questo lavoro l’attenzione è ricaduta sul Regno delle Due Sicilie sotto il re Ferdinando II di Borbone perché ebbe parte fondamentale in quei tristi avvenimenti.
I nipoti dei briganti e dei lazzari del 1799 seppero rispondere alla grande alle seduzioni e ai tormenti rivoluzionari, pur nel formidabile potenziamento che essi dispiegarono allora. L’esercito duosiciliano li salvò dal giogo massonico che li ispirava e finanziava. I Borbone erano stati bravi a espungere la rivoluzione con le armi quando essa le usava. Furono assai meno valenti quando essa adoperò gli altri strumenti sopra citati. La loro indulgenza lasciò il campo libero alla lotta non armata che sempre prepara una successiva lotta armata. Il 1799 portò al 1821, al 1828 e al 1848. Il 1848 condusse direttamente al 1860 in cui avvenne l’annientamento delle Due Sicilie e dei suoi amatissimi sovrani.
Se la storia è un insegnamento per i posteri sulle vicende del passato, questa è la lezione che noi dobbiamo assimilare. Chi subisce una rapina non deve pensare solo al momento in cui è stato derubato. Deve ripercorrere il tragitto che l’ha condotto a quella sventura. Da quando ha deciso di tenere la futura preda a quando imprudentemente è transitato per luoghi pericolosi, da quando non ha ascoltato i buoni consigli ricevuti a proposito a quando ha sottovalutato il rischio di essere vittima di furto non premunendosi di adeguate tutele.
Il regno delle Due Sicilie fu vittima di una rapina nel 1799 e si sentì tranquillo quando fu arrestato il colpevole, ne subì un’altra nel 1848 e si rilassò quando i manigoldi furono resi inoffensivi. Non imparò mai la lezione che sono le occasioni a creare il ladrocinio perché il mondo civile è molto più popolato di malviventi di quanto non lo siano le carceri.
Dalla Rivoluzione ci si difende con una resistenza continua, com’è continua la sua azione criminale. Dalla Rivoluzione ci si protegge rintuzzando a uno a uno tutti i mezzi che essa ha a disposizione. Dalla Rivoluzione ci si salva se avviene una sinergia tra tutte le sue vittime nel tempo senza alcuna remora di razza, di risentimenti, di religione. Se i popoli del XXI secolo riusciranno a coalizzarsi in tal modo, la Rivoluzione comincerà ad arretrare proprio quando sembra che tutto il mondo le appartenga. Altrimenti questi sono gli anni dell’ultima spiaggia che potrebbero aprire a un futuro oscuro per un’umanità tale solo per definizione.
Ma, per fortuna, il corso della storia non dipende solamente dalla volontà degli uomini…
N.B. Per presentazioni ed acquisizioni rivolgersi a questa redazione: info@parlamentoduesicilie.eu
oppure al link: https://www.ibs.it/libri/autori/Vincenzo%20Gul%C3%AC
Sintesi ottativa
ALBO PRESENTAZIONI
PORTICI
CAPO CIRCOND. DEL DISTR. E DELLA PROV. DI NAPOLI
martedì 4 settembre 2018
Martedì 4 settembre alle ore 17 avverrà nella Reggia di Portici la consegna del bandierone delle Due Sicilie che sta percorrendo i territori dell’antico stato borbonico in tutte le direzioni nel tentativo di trovare punti di contatto tra i vari gruppi e associazioni identitari. Successivamente alle ore 18.30, presso la contigua sede dell’ass. “PORTICI CITTA’ BORBONICA”, si terrà un incontro culturale per parlare dell’iniziativa della bandiera e presentare il libro di Vincenzo Gulì, edito in questi giorni “SUCCESSE IL ‘48”, scritto in occasione del 170°anniversario della cosiddetta rivoluzione del 1848.
Coloro che hanno a cuore le Due Sicilie sono vivamente sollecitati a partecipare.
Video della presentazione a Portici
PALERMO
CAPITALE DELL’OMONIMA VALLE E PRIMA CAPITALE DEL REGNO
venerdì 7 settembre 2018
Venerdì 7 settembre 2018, a Palermo, ore 17,00, Presentazione del volume
“SUCCESSE IL ‘48”
di Vincenzo Gulì
Introduce il prof. G. Maduli, interviene l’Autore
Chiesa di S. Francesco di Paola
(ingresso da via S. Oliva 3)
Con la partecipazione di studiosi di altissima qualità e fama si è svolta la presentazione nella prima capitale del Regno con reciproca soddisfazione per le condivise tesi del saggio. La Chiesa antica del Patrono del Regno, S. Francesco di Paola, ha fatto degna cornice alla bella serata. Ha introdotto l’arch. Gianni Maduli, ha relazionato l’Autore e ha concluso lo storico Pippo Scianò corroborando le ardite e inedite riflessioni presenti nel libro specie riguardo alle vicende di Palermo durante il primo anno della rivoluzione che perpetua i suoi nefasti risultati nella divisione ancora in atto tra Napolitani e Siciliani.
TORRE DEL GRECO
CAPO CIRCOND. DEL DISTR. E DELLA PROV. DI NAPOLI
martedì 16 ottobre 2018
Alle ore 19, nel locale di via Calabria 10, la presentazione del testo a cura della brigata borbonica di Torre del Greco capitanata da Nicola Monacella. Nello’occasione, in cui sarà presente l’Autore, sarà presentato anche il calendario identitario 2019 e il nuovo Santo borbonico Vincenzo Romano elevato all’altare domenica scorsa a San Pietro.
Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1042890429222955/
Introduzione alla presentazione su: https://www.facebook.com/vincenzo.guli/videos/1899858533432067/
NAPOLI
CAPITALE DELLE DUE SICILIE
venerdì 26 ottobre 2018
A Napoli, via E. Giannini 49 (nei pressi di v. Mastellone a Ponticelli) nella sede di Nazione Napolitana Indipendente, si terrà il prossimo venerdì 26 ottobre la presentazione dell’ultimo lavoro dello storico prof. Vincenzo Gulì dal titolo “SUCCESSE IL ‘48”.
In occasione del 170° anniversario della cosiddetta rivoluzione del 1848, questo libro affronta temi spinosi e poco conosciuti della storia di Napoli e delle Due Sicilie che sono alla base degli attuali problemi in cui siamo costretti a vivere dalla colonizzazione italiana.
Alla presenza dell’Autore e con la moderazione di Ciro Borrelli la serata si concluderà con un dibattito su questi argomenti che è necessario ben assimilare per una più efficace e determinata azione per l’irrinunciabile riscatto della nostra Terra.
Questa la dedica del libro che riconosce i nostri popoli come unici ostacoli, allora come oggi, della setta finanziaria che intende livellare tutto il mondo ai suoi voleri:
Ai Napolitani e Siciliani,
ovunque ancor guardati con sospetto,
rei d’aver infranto i piani
del mostro che vuol renderci oggetto.
Appuntamento per tutti alle ore 19 per una serata sicuramente molto interessante organizzata dall’associazione Nazione Napolitana Indipendente sotto l’egida del Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud® .
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/166350810973183/
Video della presentazione
MONTORO I.
CAPO CIRCOND. DEL DISTR. DI SALERNO PROV. PRINCIPATO CITRA
sabato 17 novembre 2018
A Montoro Inf. (AV), via dei Due Principati, al Teatro Troisi, si terrà il prossimo sabato 17 novembre, alle ore 17.30, la presentazione dell’ultimo lavoro dello storico prof. Vincenzo Gulì dal titolo “SUCCESSE IL ‘48”.
In occasione del 170° anniversario della cosiddetta rivoluzione del 1848, questo libro affronta temi spinosi e poco conosciuti della storia di Napoli e delle Due Sicilie che sono alla base degli attuali problemi in cui siamo costretti a vivere nel cosiddetto Mezzogiorno d’Italia.
Con la introduzione di Francesco Diana e la partecipazione di Guglielmo Buonagiunto, l’Autore illustrerà le tematiche salienti del suo libro che è necessario ben assimilare per una più efficace e determinata azione per il riscatto della nostra Terra.
SCAFATI
COMUNE DEL CIRCOND. DI ANGRI DEL DISTR. DI SALERNO PROV. PRINCIPATO CITRA
sabato 24 novembre 2018
Riprendono gli incontri culturali all’istituto Pacinotti di Scafati sulla storia territoriale. Quest’anno cade il 170°anniversario della famosa rivoluzione del 1848 rimasta più nel linguaggio comune dei meridionali che nella visione storica globale necessaria alla sua piena comprensione. Sarà questa l’occasione per affrontarla con gli studenti grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico prof. Adriana Miro. Moderati dal preside Gennaro Di Martino, il prof. Vincenzo Gulì presenterà le linee essenziali del suo ultimo lavoro scritto per la ricorrenza dal titolo
SUCCESSE IL ’48
Interverranno l’avv. Silvestro Oliva sui moti del ’28 in Cilento, l’avv. Ennio Apuzzo sulla spedizione di Pisacane e concluderà il dott. Edoardo Vitale, magistrato ed editore della rivista storica L’ALFIERE.
Presentazione dell’Autore del libro per il 170° anniversario del 1848 :
Per l’intera conferenza andare a Pacinotti
S.SEBASTIANO
COMUNE DEL CIRCOND. DI SANTANASTASIA DEL DISTR. E DELLA PROV. DI NAPOLI
venerdì 30 novembre 2018
Presentazione del libro nella sala comunale dell’attuale San Sebastiano al Vesuvio, ore 18.30, con l’introduzione dell’assessore Giovanna Esposito.
POMPEI
FRAZ. DEL CAPOCIRC. DI TORRE ANNUNZIATA, DEL DISTR. DI CASTELLAMMARE DELLA PROV. DI NAPOLI
domenica 2 dicembre 2018
All’interno del Mercato dei Fiori, grazie dell’ospitalità di Gennaro Donnarumma, in mezzo al popolo assetato di storia per ritrovare la sua dignità, si terrà domenica 2 dicembre, alle ore 19, la presentazione del libro fatta dall’Autore coadiuvato da Giovanni Precenzano con la moderazione di Nicola Monacella. La serata si concluderà con un buffet offerto dallo sponsor Caupona. L’incontro è aperto a tutti quelli che vogliono sapere di più sulla nostra storia travisata o nascosta.
S.MARIA DEL CEDRO
EX COMUNE DI CIPOLLINA UNITO A GRISOLIA DEL CAPOCIRC. DI VERBICARO, DEL DISTR. DI PAOLA DELLA PROV. DI CALABRIA CITRA
venerdì 14 dicembre 2018
Nella splendida cornice del palazzo Marino alle ore 18, nell’ambito di una grande serata tra spettacolo e cultura, sarà presentato il libro dall’Autore, dopo i saluti del Sindaco Ugo Vetere. Seguirà un dibattito moderato da Luisa Matera e Umberto De Rosa. Si esibirà il gruppo musicale identitario i RENANERA.
Il programma ufficiale:
Testo integrale della conferenza: https://www.piuessewebtv.it/video/cultura/item/650-riscriviamo-la-storia-incontro-con-vincenzo-guli-e-i-renanera-a-santa-maria-del-cedro.html?fbclid=IwAR3Vn5cZdIRb3bIDzlxxJZWoeZoEIgZJdAlraw_jgNBSy8a4bgBv9EnamVE
CERISANO
CAPOCIRCONDARIO DEL DISTR. DI COSENZA DELLA PROV. DI CALABRIA CITRA
sabato 15 dicembre 2018
In occasione del 170° anniversario dei moti del 1848, il professor Vincenzo Gulì (economista e Coordinatore dell’associazione “Parlamento della Due Sicilie”) ha ripercorso quel momento storico nel suo ultimo libro “Successe il ’48”.
Gulì rilegge quegli avvenimenti da Sud, dal Regno delle Due Sicilie, partendo dalla spinta propulsiva che li fece nascere: le smisurate ambizioni affaristiche della Gran Bretagna.
Per avere l’egemonia sul Mediterraneo e sulle nuove opportunità offerte dal nascente Canale di Suez, il governo inglese affidò un ruolo fondamentale per la preparazione dei moti del 1848 a Lord Mintho, il quale assegnò il compito di screditare Ferdinando II e Pio IX, che conobbe il defenestramento, a Luigi Settembrini.
Quel momento storico può essere indicato come la base da cui partì l’annessione al Regno di Sardegna del resto d’Italia, tra cui lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie, con la complicità di Cavour, legato alla massoneria inglese e bisognoso di salvare dai debiti il Regno di Vittorio Emanuele.
Il professor Vincenzo Gulì farà tappa a Cerisano il prossimo 15 dicembre (ore 17, Sala Convegni del Music Caffè Risorgimento) per discutere dei suoi studi e delle sue ricerche con il professor Angelo Ciampi (Presidente dell’associazione culturale di promozione sociale Due Sicilie – Calabria Citra – Card. Fabrizio Ruffo) e con il dottor Angelo Matteucci (Direttore del Museo Artemis di San Sosti), il quale ricostruirà, tra le altre cose, uno dei tantissimi avvenimenti “risorgimentali” che i libri di storia non raccontano: l’eccidio di Fagnano Castello.
Modererà il convegno il consigliere comunale, nonché esponente del movimento di partecipazione popolare Agenda Sud per la Calabria, Rosario Belmonte.
Rassegna stampa:
VIBONATI
CAPOCIRCONDARIO DEL DISTR. DI SALA DELLA PROV. PRINCIPATO CITRA
sabato 2 marzo 2019
Presentazione del libro a Vibonati da sempre imbevuta delle bugie sulla cosiddetta rivoluzione cilentana. Segue programma completo.
SANZA
CAPOCIRCONDARIO DEL DISTR. DI SALA DELLA PROV. PRINCIPATO CITRA
sabato 11 maggio 2019
Presentazione del libro all’interno di un convegno di studi sulle falsità storiche sulle Due Sicilie
Programma completo:
CASTELLAMMARE DI STABIA
CAPOL. DEL DISTR. DELLA PROV. DI NAPOLI
sabato 15 giugno 2019
Presentazione libro all’interno convegno identitario sulle bugie risorgimentali.
Programma completo:
Intervento del prof. Gulì:
https://www.facebook.com/nicola.monacella.1/videos/1175612765950930/
AQUILA
CAPITALE ABRUZZO ULTRA II
sabato 22 giugno 2019
AQUILA
Palazzetto dei Nobili
Piazza Margherita
Ore 17
Presentazione del libro
SUCCESSE IL ‘48
di Vincenzo Gulì
Introduce l’Autore l’avv. Paolo Guidobaldi
Nell’estremo nord delle Due Sicilie una soddisfacente presentazione del libro del giorno nella splendida sala dell’arciconfraternita divenuta poi Palazzetto dei Nobili, cioè degli eletti dal Re di Napoli alla gestione della città. L’avv. Guidobaldi e il prof. Gulì hanno affascinato l’attento uditorio sulla nostra storia bandita. All’uscita un attimo di disgusto nel vedere il palazzo Pica-Alfieri che evoca quel Giuseppe Pica, traditore del ’48 e assai tristo per le leggi del 1863 sulla repressione del brigantaggio. Poi una capatina alla stupenda basilica di San Bernardino che conserva il suo corpo e ricorda la sua apparizione ai fedeli per spronarli alla difesa della Fede e della Patria durante l’invasione rivoluzionaria del 1799.
CASTELLAMMARE DI S.
CAPOLUOGO DI DISTRETTO DELLA PROV. DI NAPOLI
sabato 29 febbraio 2020
Al Mondadori Bookstore di via S.Maria dell’Orto 35, alle ore 18 l’Autore presenterà il libro, introdotto da Giuseppina Snidersich.
Video completo della conferenza
CASTEL di SANGRO
CAPOCIRCONDARIO DEL DISTRETTO DI SOLMONA DELLA PROV. DI ABRUZZO ULTRA 2
giovedì 8 settembre 2020
Nella prestigiosa sala della Pinacoteca Patiniana vi sarà la presentazione del libro nel centro di Castel di Sangro alle ore 17 di giovedì 8 ottobre 2020. La dott.ssa Maria Santucci introdurrà l’Autore.
CASTELLINO
Comune del circondario di Montagano del distretto di Campobasso PROV. del MOLISE
sabato 19 giugno 2021
Video dell’intevento dell’Autore
TORRACA
Comune del circondario di Vibonati del distretto di Sala PROV. PRINCIPATO CITRA
giovedì 19 agosto 2021
Video della presentazione: introduzione avv. Falci, presentazione avv. Apuzzo, relazione dell’Autore (dal minuto 39.39)
CASTEL SAN GIORGIO
Capocircondario del distretto di Salerno PROV. PRINCIPATO CITRA
venerdì 22 luglio 2022
c-1-289×400.jpg” alt=”” width=”289″ height=”400″ />
LAMEZIA TERME
come Nicastro capoluogo di distretto PROV. CALABRIA ULTRA 2
venerdì 10 marzo 2023
Video della conferenza:
Stralci intervento dell’Autore
GALLIPOLI
Capoluogo di Distretto della provincia di Terra d’Otranto
venerdì 6 ottobre 2023
Video della conferenza