13 giugno 1799 – 2023: Marcia sanfedista da S. Iorio alla Capitale
Si riprendono gli itinerari storici del P2S con questo Tour di martedì 13 giugno nel 224° della vittoria popolare sanfedista contro i francesi e i collaborazionisti repubblicani che occupavano Napoli, capitale del regno di Ferdinando IV di Borbone.
Quel giorno l’Armata cristiana e reale del card. Ruffo entrò in S. Giorgio a Cremano, allora detta pure S. Iorio, per concertare l’attacco finale a Napoli dopo la caduta del caposaldo nemico del Granatello. Gli insorgenti locali, guidati da Giorgio Punzo, che avevano già fatto giustizia dei pochissimi traditori del posto, convinsero alcuni reparti di calabresi e alleati russi a rompere gli indugi e, nel pomeriggio, ad espugnare il forte di Vigliena che sbarrava la via per la capitale. Ciò sollecitò l’intervento dell’intero esercito di liberazione che a tarda sera ruppe l’estrema resistenza repubblicana al Ponte della Maddalena.
Il giorno della festa di S. Antonio Napoli era stata finalmente riconquistata.
Nei giorni precedenti gli insorgenti sangiorgesi, approssimandosi la marcia dei Sanfedisti, si erano già apertamente ribellati al governo repubblicano con rabbiosa reazione delle truppe giacobine. Tre volte gli invasori e i loro ascari attaccarono S. Iorio: sulla strada del Cimitero, nei pressi di S. Agnello e al Largo Arso. Furono sempre sconfitti anche grazie al sostegno degli insorgenti porticesi.
Il Tour, diretto e commentato dal prof. Vincenzo Gulì, comincerà proprio al Largo del Cimitero di Via S. Giorgio Vecchio alle ore 18. Proseguirà al largo Arso e al forte di Vigliena, e si concluderà al Ponte della Maddalena. I partecipanti si sposteranno tra le varie tappe con le proprie auto.
Per approfondimenti sulla vicenda storica 220-della-controrivoluzione-napolitana